Tutte le persone che si sono avvicinate a questo settore, almeno una volta nella loro vita hanno sentito la frase: “i Rolex sono un assegno circolare” o “questo Rolex l’ho pagato 2000 euro 10 anni fa, ora ne vale 10000”. 

Se sei appassionato di orologi Rolex o semplicemente ti piacciono e ti farebbe piacere averne uno ti dico una cosa: 

SEI FORTUNATO.

Perchè ti dico questo?

Perchè comprare Rolex fuori produzione ha SOLO vantaggi. (Se originali, coevi e comprati da persone fidate)

Ora te li elenco: 

Punto numero uno: 

1) Legge della domanda e dell’offerta (Motivo per cui salgono e continueranno a salire costantemente di valore)

Questa legge comanda l’economia di ogni bene o servizio da sempre. 

Quando la domanda è alta (tante persone vogliono un bene) di solito viene incrementata la produzione per soddisfarne la richiesta.

Se tutti vogliono il pane, se ne produce di più e si soddisfa la richiesta no?

Ecco, ma se ci fossero problemi con il raccolto e non si riuscisse ad aumentare la produzione, anzi questa diminuisse? 

Mentre prima per ogni persona c’èra 1 fetta di pane e potevi acquistarla senza problemi, ora ce n’è una ogni 4 persone, e la acquisterà chi sarà disposto a spendere di più. 

Questo fa si che il prezzo lieviti costantemente: se il bene è realmente desiderato, tutti saranno disposti a pagarlo di più per poterselo assicurare.

Ora pensate agli orologi Rolex, Tutti li vogliono, sono il simbolo dell’orologeria, del gioiello da uomo per eccellenza, orologi di lusso affidabili e professionali che ti accompagneranno per il resto della tua vita facendoti riempire il petto di emozione ogni volta che ti guardi il polso per sapere l’ora.

Con internet, la pubblicità amplificata, i social e la condivisione, la domanda per questi orologi sta aumentando esponenzialmente…

Purtroppo però i modelli nuovi hanno liste di attesa di 5/6 anni, quindi l’offerta è bassissima, e i modelli fuori produzione…. Beh i modelli fuori produzione non vengono e non verranno mai più prodotti, sono finiti, chi li vuole deve acquistarli da qualcuno che ha deciso di darlo via. 

Questo vuol dire che in un periodo in cui la domanda sta aumentando drasticamente l’offerta è bassissima e il valore degli orologi lo deciderà il collezionista/proprietario che lo vende, essendo il modello ormai fuori dalla produzione da anni.

2 PUO’ ESSERE UNA BOLLA?

La famosa Bolla speculativa di cui tutti parlano non è associabile a quello che sta accadendo con i ROLEX FUORI PRODUZIONE, e secondo me nemmeno del tutto con i nuovi (anche se in quel caso il discorso cambia). 

Una bolla si crea quando acquista un enorme valore un bene che in realtà non ne ha, e il prezzo viene fatto lievitare vertiginosamente da investitori e dalla febbre del guadagno che si crea dietro tutto ciò. 

Ma c’è un motivo per cui Rolex non potrà essere paragonato a una bolla. 

Gli orologi Rolex non sono dei ‘semplici pezzi di acciaio che prendono valore’, non sono nemmeno dei semplici orologi. 

Sono il Brand leader da SEMPRE dell’ PiU’ IMPORTANTE GIOIELLO DA UOMO.

Si tratta dell’azienda leader di un qualcosa che da quando esiste è sempre stato parte della quotidianità e del modo di vivere di mezzo mondo… fa parte della nostra CULTURA. 

Quindi uno dei cardini fondamentali delle bolle speculative (l’assenza di reale valore o utilizzo del bene) in questo caso non esiste.

Lo scoppio della bolla quando avviene? 

Quando la gente, nota una diminuzione del valore del bene e inizia il classico “Panic sell”, durante il quale tutti vendono per paura di perderci dei soldi e di aver preso una sola.

Ecco ora immaginate se tutti vendessero i Rolex Gmt full set a 2/3000 euro, i submariner a 1000/1500 euro o i Daytona a 5000 euro. 

Sono sicuro che TUTTI gli appassionati o i clienti Rolex gioirebbero e ne acquisterebbero a vagonate! Sarebbero ultra felici di poter prendere gli orologi che sognano da una vita a prezzi accessibili.

Quindi la gente vorrebbe acquistarli euforicamente giusto?

Ma l’offerta è finita perchè sono modelli fuori produzione giusto?

Quindi domanda che sale e offerta che rimane bassa… ricordi la legge della domanda e dell’offerta che dicevo prima?

CONSEGUENZA?        IL PREZZO INIZIA NUOVAMENTE A LIEVITARE.

Poi parliamoci chiaro, possiamo acquistare un orologio che delinea uno STATUS, un capolavoro dell’orologeria, prodotto in svizzera, affidabile, resistente, BELLISSIMO… 

A COSTO 0!!!

Perchè se dopo un anno vuoi rivenderlo o devi rivenderlo se ti dice male ci guadagni 500€ 1000€ euro sopra (se trovi commercianti onesti sia all’acquisto che nella vendita).

Ciò non succede con le macchine, con i vestiti, con i viaggi, con la maggior parte dei gioielli e con quasi tutte le passioni che abbiamo…

Detto questo ti auguro una buona ricerca del tuo prossimo o primo Rolex e spero che questo articolo sia risultato interessante!

Se vuoi consigli su che acquisto fare contattami compilando il modulo in fondo al blog o tramite instagram https://www.instagram.com/compro.coronati.italia/